Noi svizzeri viviamo nel cuore dell'Europa e manteniamo strette relazioni con i nostri vicini europei. A questo fine, aperta+sovrana ha lanciato un nuovo quiz sull'Europa. Rispondendo alle nove domande di questo quiz umoristico, potrete scoprire com'è il vostro rapporto con l'Europa. Il quiz fornisce anche informazioni sui settori in cui voi stessi beneficiate maggiormente di questo rapporto.

Cosa apprezzate maggiormente negli scambi con i nostri vicini?
Ad alcuni piace semplicemente viaggiare senza complicazioni: a Berlino o Bordeaux, Madrid o Malta. Altri si trasferiscono all'estero a causa di un nuovo lavoro. Qualunque sia il motivo di un soggiorno all'estero, la libera circolazione delle persone agevola soggiorni all'estero più lunghi. Tutto questo perché siamo liberi di vivere, studiare e lavorare ovunque in Europa. Nel nostro Paese, molti intenditori apprezzano la vasta gamma di prodotti europei. Grazie all'accordo sull'abolizione degli ostacoli tecnici al commercio, questi possono essere importati in Svizzera da tutta Europa. Ma anche gli imprenditori svizzeri ne traggono vantaggio: anch’essi possono offrire i loro prodotti in modo rapido e semplice in tutta l'UE. Inoltre, anche la formazione e la ricerca sono molto importanti. Ad esempio, i ricercatori svizzeri possono partecipare ad importanti programmi quadro di ricerca dell'UE o addirittura gestirli dalla Svizzera. L'accordo di ricerca con l'UE lo rende possibile.

Quale tipo di relazione avete?
Per quanto diversi siano i rapporti con l'Europa, lo sono anche i vantaggi di cui beneficiamo. E voi? Preferite trascorrere il vostro tempo viaggiando attraverso l'Europa o ritenete più importante avere relazioni economiche stabili con i paesi vicini? Scopritelo ora nel nostro quiz. Buon divertimento!
 

Iniziate il quiz